news

I Testi, La Storia Delle Canzoni in unico libro!

Disponibile in libreria e negli store online la prima raccolta completa di tutte le liriche scritte dal Liga!

I Testi, La Storia Delle Canzoni” è il volume uscito per Giunti e curato da Corrado Minervini che raccoglie tutti i testi che Luciano ha composto e cantato nelle sue canzoni dal 1990 al 2022. Per ognuno di essi, il curatore ha analizzato vari aspetti riguardanti scrittura, possibili riferimenti e ispirazioni, aneddoti e anche cose mai svelate sui singoli brani. È la prima volta che in un unico libro vengono raccolti tutti i testi del Liga a partire da “Balliamo Sul Mondo” per concludersi con “Non Cambierei Questa Vita Con Nessun Altra“.

A proposito della pubblicazione, Luciano ha dichiarato:
Quando è venuta fuori la proposta di un libro che raccontasse la storia di ogni mia canzone l’ho accolta subito favorevolmente, intanto perché il curatore sarebbe stato chi io avevo notato parecchi anni fa, quando ancora esisteva una rivista che si chiamava Rockstar e in cui questo ragazzo, Corrado Minervini, aveva pubblicato una serie di storie legate a canzoni che avevo pubblicato e che mi hanno fatto capire quanto lui avesse individuato “l’intenzione” delle mie canzoni, che è una cosa importante nel senso che nessuno di noi è padrone del destino che avranno le canzoni (altrimenti scriveremmo sempre e comunque un successo) e non siamo neanche padroni dell’interpretazione che sarà data da chi vorrà, là fuori. Quindi quando succede che qualcuno ti sembri allineato con la tua intenzione questo pensiero ti fa stare bene, o almeno fa stare bene me, che non vorrei mai spiegare una canzone perché non dovrebbero essere spiegate da chi le scrive e sapere che lo fa un autore che scrive la storia di ogni mia canzone e racconta anche questa interpretazione, così vicina alla mia intenzione, mi fa pensare a quanto possa essere importante questo libro. Il fatto che raccolga i testi, anche se sappiamo benissimo che i testi non andrebbero letti senza le musiche e le canzoni andrebbero ascoltate, resta il fatto che questo processo non si ferma, tanto vale vederli tutti raccolti in questo bel lavoro, minuzioso, di ricerca, di passione di Corrado Minervini che racconta una storia a cui ovviamente sono molto legato, perché è la mia.

Tags

Instagram


Ascolta ora

Video

Iscriviti alla newsletter




Concedo la mia autorizzazione a ricevere notizie, informazioni e messaggi promozionali via email usando i dati che vi fornisco in questo modulo.
Per ritirare il consenso e non ricevere più comunicazioni, è sufficiente cliccare il link presente in fondo ad ogni email che ti invieremo, oppure contattaci a amministrazione@ligabue.com. I tuoi dati personali e la tua privacy sono garantiti dai nostri standard e dalle normative. Leggi la nostra privacy policy completa.