news

Liga nel Tributo a Guccini!

Luciano canta "Incontro" in un disco di artisti vari, prodotto da Mauro Pagani, tributo al cantautore modenese che l'anno prossimo compirà 80 anni.

Si intitola “Note Di Viaggio – Capitolo 1: venite avanti” il disco tributo a Francesco Guccini che uscirà venerdì 15 novembre nel quale Luciano interpreta il brano “Incontro”. “Questo disco non è un semplice tributo a un gigante della musica e della nostra cultura – racconta Dino Stewart, Managing Director di BMG – ma è un progetto unico proprio perché realizzato con il prezioso intervento del Francesco Guccini “autore”. Sono convinto che, con questo valore aggiunto, l’album potrà essere apprezzato ancora di più”.
L’album è una raccolta delle più belle e indimenticabili canzoni di Francesco Guccini, prodotto e arrangiato da Mauro Pagani, storico musicista e produttore, al suo fianco per la prima volta, e interpretate dalle grandi voci della musica italiana. Oltre al Liga, l’album vede la partecipazione di Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario e Nina Zilli.

C’è una cosa di Francesco che è evidente ed è che ha una forte natura malinconica. ‘Incontro’ è una canzone che ha scritto quando aveva poco più di trent’anni in cui dice: ‘La tristezza poi ci avvolse come miele per il tempo scivolato su noi due’, che sono robe che dici a 50 o 60 anni, non a 30. Ma a me piace ricordare una parte di lui meno evidente: lui sa fare anche molto ridere, e ha tutt’ora una parte giocosa.
In questa clip in esclusiva per Repubblica Ligabue racconta Guccini e cosa ha significato per lui interpretare “Incontro” in “Note di Viaggio – Capitolo 1: venite avanti”.

Instagram

Ascolta ora

Video

Iscriviti alla newsletter




Concedo la mia autorizzazione a ricevere notizie, informazioni e messaggi promozionali via email usando i dati che vi fornisco in questo modulo.
Per ritirare il consenso e non ricevere più comunicazioni, è sufficiente cliccare il link presente in fondo ad ogni email che ti invieremo, oppure contattaci a [email protected] I tuoi dati personali e la tua privacy sono garantiti dai nostri standard e dalle normative. Leggi la nostra privacy policy completa.