news

“Aspettando Campovolo – Ligastory” su SkyArte HD

In attesa del grandissimo evento “Campovolo – La festa 2015” Ligabueracconta in esclusiva assoluta su Sky Arte HD la creazione di due memorabili album e il percorso che lo hanno reso uno dei più amati protagonisti nello scenario della musica italiana
ASPETTANDO CAMPOVOLO – LIGASTORY : i primi due appuntamenti sono in rotazione su Sky Arte HD, e il terzo andrà in onda a settembre.
In attesa del grande evento, Luciano Ligabue ha deciso di ripercorrere gli esordi della sua carriera musicale, raccontando in esclusiva assoluta alle telecamere di Sky Arte HD la nascita di due memorabili album come  “Ligabue” del 1990 e “Buon compleanno Elvis” del 1995, in due puntate ricche di immagini inedite e versioni mai ascoltate delle sue canzoni più celebri.
Luciano Ligabue  ha deciso di festeggiare insieme a migliaia di fan, i 25 anni del suo primo disco “Ligabue” e i 20 anni del disco “Buon Compleanno Elvis” con il terzo grande concerto al Campovolo di Reggio Emilia, esibendosi davanti ad oltre 100mila spettatori.
La festa però inizia già da ora, Liga ha aperto il cassetto dei ricordi davanti alle telecamere di Sky Arte HD nelle vecchie sale prove degli esordi e nel suo studio personale, raccontando la genesi dei testi del primo e quinto album (che suonerà integralmente al concerto di Settembre) oltre che i vari incontri con le personalità che lo hanno accompagnato nella lunga scalata verso il successo.
Nella prima puntata di “Aspettando Campovolo – Ligastory”:
Pierangelo Bertoli, l’ingaggio con il produttore Angelo Carrara, la veloce realizzazione del primo disco in un piccolo studio di Milano insieme a Claudio Dentes e a Paolo Panigada di “Elio e le Storie Tese”, e ancora, il primo contratto scritto in fretta su un fogliettino a quadretti da un discografico timoroso di “perdere” Ligabue, la vittoria del Festivalbar nella categoria giovani, i primi concerti lontano da casa.. Sono solo alcune delle grandi emozioni affrontate nel corso della prima puntata di questa imperdibile produzione originale realizzata da Eventidigitali Films e Ballandi Arts in esclusiva per Sky Arte HD.
Nel secondo appuntamento il punto di partenza sarà il 1995, anno in cui Ligabue ha già goduto di un buon successo di pubblico, ha avuto lunghe tournée legate ai primi due dischi a cui, tuttavia, è seguito un album meno fortunato e l’armonia con il manager e con i musicisti si è incrinata.
Insieme ad un giovane produttore artistico, Fabrizio Barbacci, Ligabue riuscirà a costruire una nuova band e un nuovo sound, e andrà a registrare all’Esagono un album che entrerà poi prepotentemente nella storia della musica in Italia, vendendo oltre un milione e mezzo di copie: “Buon Compleanno Elvis”.

E proprio insieme a Fabrizio Barbacci Liga riapre in studio i nastri originali a 48 tracce per ascoltare come sono costruiti brani quali “Certe Notti”, “Viva!”, “Quella che non sei”, “I ‘ragazzi’ sono in giro”, “La forza della banda”; e con le immagini dell’epoca, verrà rievocata la preproduzione in una scuola elementare dismessa e l’emozione al primo ascolto dei brani cantati voce e chitarra. Si rivivranno, insieme a Ligabue e alla band originale, proprio quei giorni di making of dell’album che lo ha consacrato star indiscussa della musica italiana.Guarda la prima clip

ASPETTANDO CAMPOVOLO – LIGASTORY, una produzione originale Eventidigitali Films e Ballandi Arts in esclusiva per Sky Arte HD in onda mercoledì 8 e 15 luglio alle 21.10 (canale 120 e 400 di Sky) e il terzo appuntamento in onda a settembre.
Tags

Instagram


Ascolta ora

Video

Iscriviti alla newsletter




Concedo la mia autorizzazione a ricevere notizie, informazioni e messaggi promozionali via email usando i dati che vi fornisco in questo modulo.
Per ritirare il consenso e non ricevere più comunicazioni, è sufficiente cliccare il link presente in fondo ad ogni email che ti invieremo, oppure contattaci a amministrazione@ligabue.com. I tuoi dati personali e la tua privacy sono garantiti dai nostri standard e dalle normative. Leggi la nostra privacy policy completa.